EDUCAZIONE FINANZIARIA UNA SKILL NECESSARIA

Imparare a gestire i propri risparmi, investire nella propria idea, nella propria impresa, nel proprio futuro è fondamentale per la generazione Z, è questo che emerge dalle ultime ricerche inerenti la gestione del denaro da parte dei più giovani.

I processi di educazione finanziaria divengono quindi il cuore di quella che può essere l’educazione anche scolastica delle nuove generazioni. Dunque i processi che portano alla formazione di impresa, alla possibilità di accogliere fondi per poter avviare una propria attività in ogni ambito devono essere supportati dallo Stato e integrati nei programmi di sviluppo e nei programmi di formazione al lavoro.

L’Ente Nazionale per il Microcredito promuove da sempre un’azione di educazione finanziaria sia diretta, attraverso il sostegno ai progetti interministeriali di politiche attive del lavoro, oppure indirettamente, attraverso il lavoro dei tutor di microcredito che svolgono servizi ausiliari di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio dell’impresa insieme al beneficiario. Queste attività, rappresentano quell’incontro b2b tra il neo imprenditore e il professionista delle attività finanziarie che diventa mentore ed educatore.

Quest’attività si potrebbe sintetizzare con una frase: “Conosci per operare, conosci per intraprendere, condividi le conoscenze finanziarie per avviare la tua impresa nell’epoca in cui è necessario fare e non dire, l’attività educativa in campo finanziario diventa lo strumento per poter realizzare la propria idea”.

Fabio D’Amora