E’ stato firmato il 4 aprile 2023 un protocollo d’intesa triennale tra il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili e il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
Entrambe le parti hanno il comune interesse a supportare le attività imprenditoriali, da un punto di vista sociale, economico ed ambientale ed a favorire l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali e l’utilizzo degli strumenti propri del microcredito e della microfinanza.
Tra le attività che scaturiscono dalla collaborazione tra il Cndcec e l’ENM, vi è anche quella di formazione per i commercialisti finalizzata all’iscrizione ad una short list riservata a quanti intendono svolgere l’attività di tutoraggio per l’accesso al microcredito, la formazione sarà svolta congiuntamente dai due organismi.
Il ruolo del commercialista è destinato ad essere sempre più rilevante, sia per la funzione sociale svolta, sia per la crescita di opportunità di lavoro che ne deriveranno per i commercialisti stessi.
In conclusione il microcredito, è uno strumento fondamentale per sostenere il tessuto socio economico del sistema Paese in un quadro di sviluppo e sostenibilità che non può prescindere da quel mondo professionale che vede primi tra tutti i commercialisti come pilastro di impresa.
Con questo accordo vengono valorizzate sia le attività dirette che quelle indirette dei progetti microfinanziari. I due enti collaboreranno anche alla realizzazione di attività di progettazione a valere su fondi strutturali e d’investimento europei, su risorse dirette della commissione europea, su programmi internazionali o su risorse private e lavoreranno alla creazione di specifici programmi di microcredito sociale a sostegno di persone fisiche e famiglie in condizione di particolare vulnerabilità
Fabio D’Amora