La necessità di ricostruire la domanda e l’offerta di lavoro per sostenere la ricostruzione del tessuto economico del Paese passa attraverso due processi fondamentali : l’educazione finanziaria e il finanziamento all’impresa.
In questo contesto un ruolo centrale può svolgerlo il microcredito, il quale è un finanziamento necessario per le imprese le quali possono valorizzare i valori e la tradizione del territorio con il recupero di artigianato, impresa locale, impresa agricola ed eccellenze agroalimentari. Può essere utilizzato anche per il recupero delle bellezze paesaggistiche che concorrono alle attività di turismo locale e sono un ulteriore incentivo per finalizzare progettualità che sappiano orientare l’impresa e l’autoimprenditorialità dei giovani e non solo in un alveo di sostenibilità e recupero che si proiettano in un futuro innovativo e globalizzato.
Quindi la ricetta di unire la domanda e l’offerta di lavoro del territorio si traduce in una occupazione e in un recupero delle tradizioni locali in cui a farla da padrona sono le capacità di impresa dell’individuo.
Allo stesso tempo le attività che nascono sul territorio possono aiutare a ricostruire il tessuto sociale di Paesi e città che rischiavano lo spopolamento aggiungendo un valore, quello del welfare sociale e di prossimità alla creazione d’impresa. L’accompagnamento all’impresa che viene effettuato dai tutor del microcredito garantisce il risultato e riduce default e fallimento
Fabio D’Amora