Il Crowdfunding potrebbe essere definito in modo forse semplicistico ma efficace come : “pratica di finanziamento che mobilita persone e risorse, una forma di finanziamento collettivo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni”.
Inoltre, il crowdfunding riesce a sfruttare in modo collettivo le potenzialità di Internet, e consente a coloro che hanno delle idee o delle necessità, ma non tutti i fondi per realizzarle o soddisfarle, di provare ad accedere a risorse economiche di terzi attraverso specifiche piattaforme online, andando a offrire ai propri sostenitori dei risultati attesi di natura finanziaria ma non solo come già in precedenza detto.
Come il microcredito il crowdfunding, sia nelle componente equity che in quella social lending, si rivolge essenzialmente a start up innovative e sostenibili. Naturalmente parliamo di strumenti economici profondamente diversi, essendo il microcredito un prestito caratterizzato da servizi di tutoraggio obbligatori e per lo più assistito dalla mano pubblica con fondi di garanzia dedicati.
Ritengo che tra questi due strumenti possa nascere una collaborazione, in quanto per le imprese nate grazie a finanziamenti e progetti di microcredito e operanti nei loro primi anni di vita in campi innovativi e sostenibili, potrebbe essere interessante valutare un loro potenziamento tramite gli strumenti del crowdfunding.
Fabio D’Amora