In un mondo dove le lettere dell’alfabeto sono ormai finite per identificare le nuove generazioni di nativi digitali la vera sfida è quella di strutturare contenuti fruibili e completi che possano davvero essere veicolati per concretizzarsi in attività reali.
Il target varia in base ad un numero elevato di variabili tra cui il livello di scolarizzazione, di interattività e di predisposizione al linguaggio specifico. Ogni giorno quello che appare sempre più evidente è che per un giovane che vuole entrare nel mondo economico, se non è affiancato da un esperto che lo guida sarà difficile riuscire a trasformare quella che all’apparenza sembrava una buona idea in un’impresa.
Il processo di apertura di una nuova impresa potremmo paragonarlo ad un bambino che impara a dare i primi passettini accompagnato dal genitore. L’Ente Nazionale Microcredito mette a disposizione di coloro che lo vogliono dei tutor, i quali sono indispensabili all’acquisizione di conoscenze e processi che permettono all’individuo di potenziare le proprie capacità e ottenere risultati concreti.
Il neoimprenditore molte volte è carente nelle informazioni basilari per l’avvio e la gestione di una nuova attività, questo limite viene colmato grazie alla qualificazione del tutor che accompagna e monitora il processo economico del richiedente.
Questo processo di accompagnamento è importante perchè consente al neoimprenditore di essere preparato nel miglior modo possibile ad entrare nel mercato del lavoro trasformando quello che all’apparenza sembrava solo un sogno in un’azienda di successo.
Fabio D’Amora (Tutor Ente Nazionale Microcredito Cod. Iscr. 332)