Il lavoro è una realtà molto importante nella vita di ogni individuo. Trovare la giusta occupazione, in grado di fornire il giusto supporto economico per vivere in maniera decorosa, diventa sempre di più un terno al lotto.
Per compensare la mancanza di lavoro dipendente, a volte scegliere di aprire un’attività, implica certamente la possibilità di incorrere in una serie di rischi, imprevisti e sbagli evitabili semplicemente prestando un minimo di attenzione. Per aiutarti a riconoscere fin dall’inizio queste insidie, lo STUDIO D’AMORA ti propone una guida con i 6 errori da non commettere quando ci si appresta ad aprire un’attività.
1) VALUTARE BENE L’IMPORTO NECESSARIO PER L’ATTIVITA’
Per avviare un nuovo progetto di business sono sempre necessarie delle risorse finanziarie che ti permettono di iniziare la nuova esperienza con il piede giusto. A tal scopo c’è il microcredito, ovvero un finanziamento che gode della garanzia dello Stato (per l’80% dell’importo richiesto) rivolto a coloro che hanno idee d’impresa ma non hanno risorse finanziarie a disposizione.
2) NON FARE LE DOVUTE RICERCHE DI MERCATO
Anche se credi di conoscere piuttosto bene il settore della tua nuova impresa, ricorda sempre che le frequenti analisi di mercato risultano essenziali, soprattutto nel momento dell’avvio.
3) NON DISTINGUERE GUADAGNI DA INCASSI
Se confondi questi due particolari concetti rischi di indebitarti fin sopra i capelli, mentre l’incasso corrisponde ai soldi a te pagati dai clienti, il guadagno rappresenta la somma rimanente dopo aver saldato tutte le spese.
4) DIMENTICARE L’AUTOMOTIVAZIONE
Per ottenere grandi risultati servono prima di tutto grandi ambizioni, forza di volontà, determinazione e, soprattutto la convinzione di poter tagliare qualsiasi traguardo.
5) NON VALUTARE L’OPINIONE DEI CLIENTI
Anche se credi di svolgere bene tutti gli incarichi commissionati, sappi che parlando con i tuoi clienti potresti tranquillamente scoprire di non fare abbastanza per soddisfarli. Chiamali spesso, cerca di capire se vorrebbero servizi diversi o se quelli ricevuti assecondano a pieno le singole esigenze.
6) NON FAR SAPERE CHE CI SEI
Non basta avere una buona idea e realizzarla per avere successo. Una volta realizzata bisogna comunicarla o nessuno saprà che esiste!
Ora che ti abbiamo spiegato i 6 errori da non fare, se hai un’idea imprenditoriale contattaci e noi ti aiuteremo a diventare gli imprenditori del futuro.
STUDIO D’AMORA
MAIL : info@studiodamora.it