Nel clima fervente delle campagne elettorali i giovani sono al centro dell’attenzione dei programmi di ogni schieramento politico. In molti comizi si parla di occupazione, sviluppo e futuro, ma poco si ottiene se non si adottano strumenti concreti per la promozione dell’occupazione e dell’autoimpiego.
Se è vero che oggi passati gli “anta” non si è più maturi ma si è considerati ancora giovani e se l’età pensionabile è un miraggio che si allontana ogni anno dalla portata dei lavoratori, è anche vero, e aggiungo purtroppo che la disoccupazione dei ragazzi che concludono il ciclo delle scuole dell’obbligo è un fattore allarmante e dilagante.
Le nuove tecnologie, che da un lato favoriscono l’internazionalizzazione delle imprese, dall’altro non supportano la realizzazione delle stesse. La burocrazia stringente e l’incapacità di confrontarsi con il sistema bancario possono essere ulteriori ostacoli allo sviluppo di un’idea imprenditoriale.
Esistono per fortuna degli strumenti come il MICROCREDITO, il quale è stato pensato per le imprese di più recente costituzione o neocostituite, che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione al credito di coloro i quali hanno difficoltà di accesso ai circuiti bancari tradizionali, principalmente per l’assenza di garanzie. Ciò che contraddistingue il microcredito è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase di pre – erogazione a quella di post – erogazione del finanziamento, nonchè la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto, grazie all’assistenza di un tutor. Tecnicamente, parliamo di un mutuo chirografario, a tasso fisso di importo massimo 25.000€ i quali possono diventare 35.000€ se le ultime sei rate sono state pagate regolarmente e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti.
Il finanziamento gode di una GARANZIA PUBBLICA per le PMI. Grazie al fondo, infatti, l’impresa può ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo.
Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.
Lo STUDIO D’AMORA è Tutor presso l’elenco nazionale (cod.iscr 332) offre assistenza in materia di microcredito su tutta la provincia di Napoli ,Salerno e Avellino.