TURISMO E MICROCREDITO: UN BINOMIO VINCENTE

L’Italia è un Paese per vocazione naturale che attrae per le sue bellezze e per il suo territorio.

In un mercato globale, sempre più aperto e aggressivo occorre individuare una strategia globale di valorizzazione e sviluppo del settore turistico per un’accelerazione del sistema economico che conti da un lato sulla valorizzazione delle risorse del territorio e dall’altro sull’innovazione, sulle imprese creative e culturali e sulla massimizzazione dell’occupazione, di personale in loco con una logica di attività.

L’Ente Nazionale Microcredito sostiene l’avvio di imprese che sappiano offrire prodotti e servizi di qualità, che sappiano essere resilienti, che sappiano innovare mantenendo forti legami con la tradizione, con il territorio e anche con le attività artigianali.

Il turismo, quindi è il petrolio d’Italia, bisogna semplicemente saperlo sfruttare. Le risorse che lo Stato mette a disposizione per l’impresa, per l’agricoltura, per il turismo e per la cultura sono una grande fonte di sostegno per chi vuole avviare un’attività in questo ambito. Tra esse naturalmente, il microcredito è una delle tante possibilità: ma sicuramente lo strumento più snello e meno burocratizzato, soprattutto è quello utile a fornire le garanzie a coloro che altrimenti non avrebbero possibilità di accedere al credito ordinario per avviare la propria attività di impresa quindi attraverso il microcredito sostanzialmente è possibile creare una nuova fonte di reddito anche nel settore turistico e sfruttare così questa Miniera d’Oro sulla quale viviamo.

Fabio D’Amora