Il Microcredito, è uno strumento che opera a sostegno di un’economia che tiene in considerazione le potenzialità dell’individuo e in particolare modo di coloro che appartengono alle fasce più deboli della società.
Formazione ed educazione finanziaria sono processi fondamentali per l’avvio di nuove start-up o per sostenere imprese già esistenti che necessitano di un sostegno per l’espansione, la digitalizzazione o per l’internazionalizzazione.
Il tutoraggio per la creazione d’impresa è un processo B2B che sfrutta il rapporto diretto con la persona, con l’individuo, con le sue necessità e con le sue capacità imprenditoriali, ed è imprescindibile per valorizzare da un lato le capacità del soggetto e dall’altro le caratteristiche della nuova impresa che per essere competitiva sul mercato deve adeguare i propri standard di sostenibilità anche attraverso le nuove competenze digitali che implicano anche la sicurezza dei sistemi.
In definitiva, è possibile sostenere che il microcredito è uno strumento di un’economia sociale e di mercato che valorizza l’individuo come soggetto principe del processo economico ed è anche la dimostrazione che mettendo al centro le necessità dell’individuo è possibile generare dei profitti etici. E’ importante, ricordare anche che il microcredito nasce nell’alveo di quelle attività economiche sinergiche alla circolarità e alla sostenibilità e che all’interno dei finanziamenti previsti nella misura si debbano adeguare a obiettivi e sviluppo seguendo le esigenze del mercato e quelle ambientali per un vero progresso socio economico che riparte dal basso
Fabio D’Amora