Dare fiducia alle persone, alle idee ed ai progetti è alla base del programma di Microcredito.
Si tratta di uno strumento, che attraverso l’ergoazione di una somma di denaro (max 50.000 euro) si dà la possibilità al richiedente di acquistare impianti, attrezzature e beni utili all’attività dell’impresa- di pagare interventi murari connessi al progetto di investimento – di pagare licenze e brevetti, utenze, affitti e scorte. Il Microcredito è anche uno strumento che va incontro alle necessità del richiedente, perchè prevede non solo un’assistenza tecnica iniziale, ma anche continue attività di monitoraggio.
Oggigiorno molti giovani sono sfiduciati dal voler portare avanti le loro idee progettuali, ma grazie a questo strumento si offre non solo l’opportunità al richiedente di capire se la sua idea progettuale sia sostenibile dal punto di vista economico, ma anche l’opportunità di ricevere gratuitamente la garanzia dello Stato per l’80% dell’importo e di dare all’istituto di credito solo il 20% delle garanzie.
Il Microcredito è un’opportunità anche per coloro che hanno avviato l’attività da poco (da non più di 5 anni) e che hanno bisogno di liquidità per completare l’investimento. In conclusione, la differenza con il credito tradizionale è che chi presta i soldi è direttamente coinvolto nella realizzazione del progetto imprenditoriale.
Fabio D’Amora