C’è chi si è trovato senza un lavoro all’improvviso e, anzichè ricevere una liquidazione, ha ottenuto i beni dell’azienda che stava per essere dismessa con i quali ha avviato una sartoria. Chi aveva già una libreria da anni ma aveva bisogno di un finanziamento per portarla avanti e chi, ancora, aveva il sogno di aprire una piadineria, ma non voleva chiedere garanzie ai genitori. Sono solo alcune delle storie che si sono concretizzate grazie al microcredito.
COME FUNZIONA E CHI PUO’ OTTENERLO
Il microcredito in senso stretto si fonda su 5 aspetti che lo rendono differente rispetto al credito tradizionale :
- Il massimo dell’importo concesso è di 25mila euro (estendibile a determinate condizioni fino a 35mila euro)
- I tassi di interesse sono molto bassi
- Assistenza tecnica costante e monitoraggio delle attività finanziate
- Un buon equilibrio tra chi eroga il prestito e chi lo ottiene
PERCHE’ E’ VANTAGGIOSO PER LE IMPRESE…
Se dunque siete tra coloro che credono di avere un progetto valido, che genera utilità per gli altri e non avete grandi garanzie da dare il microcredito è ciò che fa per voi. Quel che conta sono infatti serietà e affidabilità che vi permetteranno di ottenere un prestito che dovrete restituire entro 7 anni. Inoltre il microcredito vi viene incontro perchè, proprio per accettarsi che il finanziamento vada a buon fine ossia che i soldi concessi vengano utilizzati davvero per i progetti che avete messo in campo, fornisce un’assistenza tecnica iniziale e una continua attività di monitoraggio grazie al prezioso lavoro del tutor.
Potrete impiegare il credito ottenuto per acquistare beni o servizi legati alla vostra attività come leasing, spese sostenute per polizze assicurative, per retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori, per dare spazio alla formazione aziendale, ecc.
Per ottenere ulteriori informazioni, potete rivolgervi allo STUDIO D’AMORA, in quanto in qualità di tutor il Dott. D’Amora vi aiuterà a capire se la vostra idea è realizzabile.