Lavorare in proprio . quali attività aprire oggi

Oggi sono andato a caccia di nuovi trend e di nuove idee che saranno senz’altro utili a tutti coloro che desiderano aprire un’attività in proprio.

La mancanza di lavoro, la crisi da cui non siamo ancora pienamente usciti, la voglia di lavorare in proprio portano molti oggi a chiedersi quali siano i settori su cui convenga investire per avviare una propria attività. Quando si decide di avviare un’attività in proprio servono tanta determinazione, pianificazione, analisi e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente ed originale.

Per avviare con successo un’attività bisogna mettere a punto un progetto imprenditoriale che sia in grado di distinguersi dalla concorrenza per originalità e funzionalità. Nell’articolo di oggi ho pensato di provare a redigere una piccola lista contenente consigli ed idee da provare a mettere in pratica alla luce delle tendenze economiche nazionali e mondiali.

  1. DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.                                                                                                                            Il settore della distribuzione automatica è ad oggi capace di inglobare quasi ogni tipologia di merce, prodotto o servizio. Dalle lavanderie completamente automatizzate ai negozi aperti 24H su 24 di cibi e bevande, passando per i distributori di farmaci e parafarmaci, di prodotti alla cannabis o ancora di prodotti per gli adulti. Aprire un’attività nel settore della distribuzione automatica risulta economico e di semplice gestione, un ottimo investimento per i prossimi anni.
  2. ASSISTENZA ANZIANI.                                                                                                                                                         Un settore che negli ultimi 10 anni non ha accennato a rallentare. In questo settore a fare la differenza sono spiccate doti personali e sensibilità/empatia verso i bisogni degli altri. Investire in questo settore è conveniente perchè l’assistenza agli anziani, non verrà intaccata, a differenza di altri settori imprenditoriali, dalle repentine e costanti evoluzioni tecnologiche nel mondo del lavoro.
  3. ALIMENTARI TIPICI.                                                                                                                                                   Anche le statistiche ufficiali lo confermano, uno dei settori più redditizi è quello del “food”. In Italia un tipo di negozio sempre più apprezzato è quello di alimenti tipici, se poi si tratta di vero cibo made in Italy, di alimenti a lavorazione interamente artigianale e, ove possibile a Km0; tutto questo rappresenta un vero e proprio valore aggiunto. A tal scopo potrebbe essere un ottimo investimento quello di aprire una “Bottega di Norcia e Amatrice”, grazie al franchising è possibile farlo con un investimento iniziale particolarmente basso.
  4. ALIMENTI PER ANIMALI A DOMICILIO.                                                                                                         Un settore in evoluzione e che non conosce crisi è quello legato alla vendita di alimenti per cani, gatti ed altri animali domestici. Chi ha “un amico a quattro zampe” non rinuncia a viziarlo con alimenti di prima qualità e salutari, per questa ragione un nuovo format di franchising dal crescente successo è proprio quello della vendita di alimenti per animali, con un valore aggiunto rappresentato dal fatto della consegna a domicilio dove possibile.
  5. RISTORAZIONE.                                                                                                                                                            Il settore ristorativo è sempre al primo posto in Italia per fatturato e per redditività nonchè per innovazione. Gli elementi che in questo caso non possono mancare per il successo dell’attività sono qualità assoluta, servizio clienti attento, passione ed originalità.

   6. WINE BAR. I wine bar in Italia sono ancora un format in grado di dare grandi soddisfazioni economiche. Il nostro paese è infatti sempre tra i primi in tutta Europa per la produzione e il consumo di vino, aprire un wine bar di successo significa proporre una gamma di vini di qualità, dalle etichette conosciute a quelle locali.

Ecco dunque che avviare attività redditizie oggi non è un’utopia ma una possibilità, anche se non si hanno da parte molti soldi da investire nel proprio progetto. L’importante è fare i conti con le proprie possibilità economiche, con le proprie inclinazioni e col contesto in cui si andrà ad operare, andando a redigere un piano d’azione efficace e ponendosi obiettivi concreti.

Con sacrifici, pazienza e con creatività è possibile mettersi in proprio e regalarsi piccole e grandi soddisfazioni a livello economico, certo, ma anche e soprattutto personale.

SE QUEST’ARTICOLO HA SMOSSO IN TE QUEL SOGNO DI APRIRE FINALMENTE UNA TUA ATTIVITA’, PER QUALSIASI INFORMAZIONE POTRAI SEMPRE CONTATTARMI, DI SEGUITO I MIEI RECAPITI :

DR. FABIO D’AMORA

CELL. 3382584482

MAIL. info@studiodamora.it