Aprire un’attività : quante insidie dietro a quella dei tuoi sogni

Aprire un’attività da zero è il sogno di moltissimi italiani che, nonostante la paura, i limiti della burocrazia italiana, la tassazione spesso ingiusta e una serie infinita di controlli che si possono ricevere su base quotidiana continuano a mettersi in proprio giorno dopo giorno.

Quante volte ti sei sentito dire frasi come “lavorare facendo ciò che desideri è la strada per il successo”, o un molto più semplice e diretto “insegui il tuo sogno e lo realizzerai”? Beh, certamente sono tutte belle teorie, che non di rado risultano vere, ma fare quel che piace di più presenta anche un buon numero di insidie. Aprire un’attività scegliendola tra ciò che si ama, può portare certamente al successo, ma anche a mille problemi, nonchè, nei casi più gravi, ad un drammatico fallimento.

Ecco perchè, quando si avvia un’azienda è di fondamentale importanza redigere il business plan per non incorrere in brutte sorprese. Allo stesso modo, quando un’impresa già operativa deve effettuare nuovi investimenti e ha bisogno di soldi, deve scriverne uno. Questo documento, ci permette di determinare gli obiettivi che l’imprenditore vuole raggiungere con la sua nuova impresa. Inoltre, indica i mezzi che l’imprenditore ha a disposizione e, in base a questi, serve per definire la strategia più appropriata per conseguirli. E’ chiaro, infatti, che le strategie da utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati dipendono dai mezzi che si hanno a disposizione. Se, per esempio, il mio obiettivo è andare da Roma a Milano, posso scegliere tra varie strategie e questa scelta dipende da una serie di fattori. Infatti, posso decidere di andare a Milano in aereo oppure posso prendere il treno. Posso decidere di andare in macchina, in moto, in bicicletta, a piedi oppure in mongolfiera.

Uno dei fattori più importanti che condiziona la scelta di una strategia è la quantità di soldi a disposizione. Infatti, se devo andare da Roma a Milano e in tasca ho solo 70 euro, devo scartare l’aereo, il treno, la macchina, la moto e forse anche la mongolfiera. Mi restano la bicicletta e la passeggiata a piedi.

Quando le risorse a disposizione per raggiungere un obiettivo sono scarse è necessario riprogrammare un obiettivo coerente con le risorse disponibili.

Ciò detto, redigere un Business plan, richiede a volte diversi mesi di lavoro preliminare. Non tanto la redazione scritta del documento. Quello che richiede tempo è tutto il lavoro di ricerca che devi fare prima di scrivere il progetto. Se vuoi fare il venditore porta a porta di aspira – polveri, non hai bisogno del Business plan. Tuttavia, se la tua idea di business prevede una serie di costi e di investimenti, ti conviene scrivere il Business plan della tua idea, per avere le idee ancor più chiare!

SE HAI UN’IDEA E VUOI RENDERLA VINCENTE VIENI ALLO STUDIO D’AMORA E TI AIUTEREMO A SCRIVERE IL TUO BUSINESS PLAN.